
“Collana per Albero” formata da una serie di perle in terracotta avvolgenti le sommità di un centenario albero di olivo. (Le terrecotte sono state realizzate da Mario e Luigi Bertolin)
(momentaneamente non visibile)
“Per aggiungere bellezza alla bellezza della natura”. Cito a memoria questa frase contenuta nelle tavole di Alessandro Mendini “Oliveto – Addobbo per gli alberi” che l’amico ha disegnato per Il Campo dell’Arte.
Una collana che vuole rendere esplicita l’importanza che assume per gli umani l’”albero” con la sua continua attività di produzione di ossigeno e ridare centralità alle piante nella loro plurimillenaria colonizzazione del pianeta terra.
Le piante e la natura in genere ci stanno suggerendo nuove e più adeguate maniere, le uniche ormai possibili, di abitare la terra e di ridefinire in modo più equo i rapporti tra tutti gli esseri viventi. Questa necessità deve essere resa praticabile facendo sì che la forza della terra si fonda con la vita che cresce. Un ornamento quindi che non si impone ma accompagna.