Orti & Arte: laboratori creativi per bambini da 0 a 10 anni

Posted on Mag 7, 2012

le domeniche di maggio

PROGRAMMA DEI LABORATORI

domenica 13 MAGGIO 2012

ore 10,30-12,30
Arcimboldi: autoritratto da gustare (5-10 anni)

a cura di Melissa Maio – Prendendo spunto del celebre pittore italiano, Giuseppe Arcimboldi, i bambini scopriranno come nella frutta e nella verdura si nascondono forme, storie, volti che aspettano di essere rappresentati. L’arte è lo strumento per narrarli: i bambini sono pronti per creare il proprio autoritratto.
Richiesta prenotazione

ore 10,30-12,30
Facciamo l’orto (5-8 anni)

a cura di Cesare Bini e Barbara Nicoletti – L’intento è avvicinare i bambini alla natura attraverso la creazione di un piccolo orto. Con la semina e il trapianto di ortaggi di stagione l’orto diviene un luogo in cui far crescere saperi e sapori. Il fare nella terra sarà affi ancato ad un piccolo teatrino, all’uso delle “scatole magiche” ed ad altri giochi grazie ai quali i bambini potranno apprendere i segreti dell’orto.
Richiesta prenotazione

 

domenica 20 MAGGIO 2012

ore 10,30-12,30
Il Giardino di Monet (5-10 anni)

a cura di Melissa Maio – A partire dai più celebri dipinti di Monet sul giardino e dal confronto con il giardino artistico realizzato nel Campo dell’Arte, i bambini verranno invitati a creare il proprio giardino, tridimensionale, con diversi materiali.
Richiesta prenotazione

ore 10,30-11,30 (0-3 anni)
ore 11,45-12,45 (4-6 anni)
Al concerto con mamma e papà

a cura di Giuditta Santori (voce e percussioni) e Robetta Montisci (fi sarmonica e voce) – Si tratta di un vero e proprio concerto, ma… per bambini. Questi infatti non staranno fermi e seduti ad ascoltare la musica ma potranno interagire con essa: saranno liberi di muoversi, danzare, cantare e giocare. Questa proposta si ispira ai principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Richiesta prenotazione

 

domenica 27 MAGGIO 2012


ore 10,30-12,30

Costruiamo strumenti musicali (5-10 anni)

a cura di Giovanna Martinelli e Antonia D’amore (docenti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio) –
Con la guida delle due esperte docenti i bambini potranno costruire originali strumenti musicali capaci di riprodurre suoni della natura, come ad esempio il ronzio delle api, con materiali da riciclo (vasetti vuoti di yogurt, tappi di sughero , bacchette usate per gli spiedini etc…) Tutti insieme si potrà poi suonare e creare una piccola orchestra!
Richiesta prenotazione

 

per prenotare i laboratori creativi “Orti & Arte”:

Barbara Nicoletti tel. 347.4777353

email: b.nicoletti@libero.it