Viaggio a Benevento, S. Angelo in Formis, Castello di Itri e Borgo antico

Posted on Mar 24, 2012

domenica 27 maggio 2012

La storia e la contemporaneità: un percorso tra vestigia romane, longobarde e la vita contadina del nostro più recente passato, attraverso uno sguardo più attento all’uomo che crea simboli e sogni nella fatica del quotidiano

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ore 7,00 – Partenza da Ciampino Piazza della Pace – Via del Casale Agostinelli (scuola) – Metro Anagnina (piazzale)
  • ore 9,30 – Arrivo a Benevento
    • Visita alla Chiesa di S. Sofia (ore 10-12)
      portata a termine da Arechi II Duca di Benevento, fu inaugurata nel 762 d.C.;
      la particolare pianta metà circolare e metà stellare, le colonne e i pilastri che reggono la volta sanno creare con luci e ombre una visione unica del sacro.
    • Hortus Conclusus
      Un racconto d’arte contemporanea con scorci di giardini e reperti romani ci conduce nella memoria di un’antica e complessa cultura del Sannio e di Benevento e nel personale vissuto di un artista, Mimmo Paladino, che fa rivivere attraverso l’uso di simboli il contatto perduto con il mondo contadino di un più recente passato.
    • Teatro Romano e Borgo Medioevale
      Una passeggiata per rivivere la suggestione di un grande teatro della Roma Antica e di un piccolo borgo medievale dove a piccoli spazi d’ombra si alternano a improvvise luminosità.
  • ore 13,00 – Pranzo libero
  • ore 15,30 – S. Angelo in Formis
    Gli affreschi dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis forniscono al visitatore il meglio conservatoesemplare di Bibbia illustrata dell’XI secolo. L’edificio é in un luogo che da 2500 anni è sacro. Sull’area dell’antico tempio – dedicato al culto della dea Diana – fu eretto il nuovo – dedicato all’Arcangelo Michele.
  • ore 17,00 – Castello di Itri e Borgo Medioevale
    Il Castello di Itri, fortezza medioevale dall’aspetto possente, alta e maestosa, è collocato sulla parte più elevata della collina denominata Sant’Angelo, nel cuore del centro storico ed è stato costruito a partire dall’882 fino al 1250. A fine percorso visita ad un produttore delle tipiche salsicce di Itri

 

Costo per i tesserati € 40, esclusi ingressi ai musei
Costo della tessera per i non tesserati € 5
numero minimo di partecipanti: 25

Info: 0679350732 – 067900366 – 3312569090
associazione.arianna@gmail.comvaleria.capello@libero.it
Prenotazione obbligatoria entro il giorno 5 aprile 2012