Abilitare

Posted on Giu 14, 2019

ABILItare

Il progetto ABILITARE : propone un intervento complesso e articolato di contrasto a quelle forme di povertà ed emarginazione connesse con la disabilità ed il disagio psichico medio grave e si articola in una pluralità di azioni e di servizi, tra loro strettamente correlati, ma ciascuno con caratteristiche specifiche ed orientato a fornire un servizio agli utenti ed alle famiglie ed implementare uno sviluppo della Comuni Locale per la crescita di un vero welfare di Comunità .

Le attività fanno riferimento al modello della psicologia sociale e di comunità e del welfare comunitario.

Esse tendono a promuovere il potenziamento (empowerment) delle capacità di gestione delle problematiche di salute nei cittadini che ne soffrono, nei loro familiari, nei caregivers e della Comunità di riferimento.

Il potenziamento di tali competenze è fondamentale per la costruzione di una cultura sociale capace di riconoscere potenzialità evolutive e di auto determinazione nelle persone con problemi gravi di salute e per lo sviluppo del processo di Recovery. La capacità di un riadattamento per condurre una vita produttiva e soddisfacente dove le limitazioni della patologia vengono compensate attraverso il potenziamento delle competenze e delle abilità individuali.” (da documento di Gnosis titolare del progetto Abilitare)

In tale contesto la Fondazione Il Campo dell’Arte e l’Associazione Arianna ONLUS hanno realizzato un percorso laboratoriale con l’arte e l’arte terapia che ha portato i partecipanti, accompagnati in particolari momenti dalla comunità di riferimento e dai ragazzi delle scuole del territorio, a realizzare una serie di formelle con la tecnica del mosaico, ed in parte con la terracotta, sul tema della natura e della sua salvaguardia.

piazzetta-1 piazzetta-2 piazzetta-3

La Piazzetta della Fratellanza – opera composta in mosaico e terracotta lungo la Via della Fratellanza, pista pedonale-ciclabile tra Castel Gandolfo e Albano (Roma)

parete-completa_ridotta

L’Armonia dei Fiori – opera in mosaico posizionata su una parete della Scuola A. Silvestri dell’IC Primo Levi di Marino (Roma)